Incontri d’Autore – 12 novembre 2019

COMUNICATO STAMPA martedì 12 novembre ore 21 Circolo Ci.B.O. di Monte Porzio PU

L'associazione Monte Porzio cultura con il patrocinio gratuito del Comune di Monte Porzio organizza l'"Incontro d'Autore" con Adrián N. Bravi per parlare di "L'idioma di Casilda Moreira" la sua ultima pubblicazione.

Al centro dell'Idioma di Casilda Moreira (Exòrma) di Adrián N. Bravi c'è uno studente di etnolinguistica che parte dalle Marche alla volta della Patagonia alla ricerca delle ultime due persone che parlano il günün a yajüch (parlata dagli indios günün a künä o tehuelches settentrionali), una lingua in via di estinzione. Già dalla cornice del libro, in cui si racconta come il giovane Annibale sia devoto al suo professore Giuseppe Montefiori, si resta conquistati dal tono epico e scanzonato che Bravi sceglie per la sua narrazione: le ricerche sul linguaggio sono serissime, ma il docente fuori dall’aula si presenta con una tenuta improbabile e, in gita a Porto Recanati con Annibale, si butta a mare, si spinge troppo al largo rischiando di affogare ed entra in coma dopo che il bagnino gli ha estratto una medusa dalla gola. L'incursione in una Patagonia fuori dal tempo, la riflessione sul nostro mezzo espressivo e sulle circostanze in cui si sviluppa e si mantiene rendono prezioso questo libro sospeso tra due continenti come il suo autore, che nato in Argentina vive da molto tempo a Recanati.

Un certo Bartolo dalla pampa argentina chiama Adrian Bravi per avvertirlo che a Fahrenheit-Radio Tre qualcuno ha detto che il suo libro, L'idioma di Casilda Moreira, è libro del mese, in lizza per il titolo di Libro dell'Anno!

Adrián N. Bravi è nato a San Fernando, Buenos Aires nel 1963. Vive a Recanati e lavora come bibliotecario presso l’università di Macerata.

Ingresso libero

Info 0721 956000, monteporziocultura@monteporziocultura.it

Leave a Reply

 

Calendario
novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Alberto Lupo legge Kipling “SE”

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!

Arnoldo Foa legge Leopardi

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!