Intervista Dott. Leonardo Zan – “YUNNAN il cuore verde della Cina”

Abbiamo intervistato il dott. Leonardo Zan prima dell'inizio della conferenza "Yunnan – il cuore verde della Cina" del 24 novembre 2013.

Locandina conferenza

D. Come è nato il progetto e quanto è durata la visita.
R. La visita è durata circa un mese ed eravamo un gruppo composto da 4 persone più un consulente dell'"Accademia delle scienze cinese" e alcuni funzionari locali. arrivati Dopo alcuni incontri formali a Pechino per organizzare la missione siamo andati nello Yunnan; alla fine del viaggio siamo poi tornati a Pechino per l'incontro conclusivo nel quale abbiamo illustrato le ns considerazioni su quella Provincia dal punto di vista europeo. Il loro interesse principale è lo sviluppo ecocompatibile potenziando le energie rinnovabili e  una nuova forma di turismo che valorizzi il territorio senza compromettere le tradizioni e il paesaggio locale. Per questo era importante il confronto con persone competenti ma liberi da vincoli di appartenenza a società pubbliche o private per proporre le soluzioni più consone allo sviluppo della Provincia.

D. Come è stato il primo impatto con un mondo molto distante dalla nostra mentalità
R. Quanto verrà mostrato durante la conferenza non riguarda assolutamente monumenti e quant'altro viene mostrato ai turisti che si recano in quel paese (tra l'altro nello Yunnan non esiste ancora un turismo organizzato), farò vedere un aspetto della Cina (anzi precisamente la provincia dello Yunnan) dove il risparmio energetico, le energia rinnovabili e il verde pubblico sono diventate una priorità in pratica un grande laboratorio dove si cerca di attualizzare la “Green Economy”. Qui il  concetto di giardino è una cosa importante e non viene visto come una semplice area dove mettere qualche pianta ma un'area con funzioni anti-inquinamento e barriera anti-rumore. Ogni spazio verde viene utilizzato a questo scopo sia all'interno di zone abitate sia sotto i percorsi stradali, ponti, svincoli etc….

D. La mentalità cinese
R. I cinesi sono rimasti fondamentalmente confuciani, dove il bene comune è prioritario e leggendo Confucio  si riesce a capire la loro mentalità: a questo proposito cito una frase del pensiero confuciano che sintetizza  il loro modo di essere “CHI NON HA CUORE IL FUTURO LONTANO TROVERA' PREOCCUPAZIONE IMMEDIATA". Il loro pensiero non è sul presente ma sulle nuove generazioni: dove non siamo arrivati noi arriveranno i nostri figli o i nostri nipoti.

D. Yunnan
R. Lo Yunnan è una provincia nell'estremo sud-ovest della Cina di circa 390.000 Kmq (Germania, Olanda e Belgio messi insieme), molto particolare per le sue risorse naturali , i numerosi gruppi etnici e destinata ad essere un grande laboratorio sperimentale per la “Green Economy”.

D. Uno può pensare: "La Cina è tutta così"?
R. No, questa provincia è molto particolare , nel resto della nazione c'è un forte inquinamento (come si può apprendere spesso dai media) ma è significativo l'aver fatto partire questa sperimentazione su un’ intera Provincia . Si sono raggiunti risultati molto positivi parchè tutti si sono adeguati alle direttive del Governo Centrale in tempi molto brevi.

D. Com'era formata la delegazione
R. La delegazione era formata da 5 europei accompagnati sempre da vari funzionari cinesi da notare che i cinesi avevano un'età media di circa 30 anni, erano funzionari con potere decisionale, noi europei avevamo un'età media di 65 anni, questo rende ancor di più l'idea di un paese molto giovane con una evoluzione tecnologica rilevante.

D. Altre osservazioni particolari
R. Nelle città dello Yunnan , ma anche a Pechino come si potrà vedere poi dalle immagini della conferenza, ci sono delle piste ciclabili enormi che costeggiano la maggior parte della rete stradale (normalmente prima di fare una strada viene fatta la pista ciclabile e il bordo strada tutto circondato da un verde molto curato), ma attualmente le piste ciclabili sono poco utilizzate, perché i cinesi pur essendo andati sempre in bici, con il boom economico ora tendono ad utilizzare principalmente la macchina anche se il governo sta premendo per far riprendere l'utilizzo della bicicletta. Un'altra cosa particolare riguarda l’alimentazione principalmente a base di riso, verdura sempre cotta e carne bianca. Non usano carni rosse né zuccheri, per dolcificare al massimo usano il miele. Per condire utilizzano salse di tutti i tipi mai olio. Da bere utilizzano prevalentemente te o  acqua calda sia per una questione di igiene sia per facilitare la digestione.

D. Altro
R. beh!, ci sarebbero da dire molte altre cose che si potranno scoprire ascoltando la conferenza ma soprattutto vedendo le immagini che ci mostreranno una realtà della Cina diversa da quella che normalmente può vedere un turista o chi va per affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *