da Vermeer a Kandinsky

Logo

Da Vermeer a Kandinsky

Capolavori dai musei del mondo a Rimini

da www.fulltravel.it

Logo Mostra

Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini” si tratta di un vero e proprio percorso tra le nazioni e i secoli in cui sono stati prodotti meravigliosi capolavori di arte.
Queste le sezioni di cui si compone la mostra:

  • Pittura a Venezia nel Quattrocento e nel Cinquecento
  • Pittura in Italia nel Cinquecento e nel Seicento
  • Pittura a Venezia nel Settecento
  • El eiglo de oro in Spagna
  • La Golden Age in Olanda
  • Pittura in Inghilterra tra Settecento e Ottocento
  • L’età dell’Impressionismo
  • Pittura nel XX secolo in Europa.

(da: http://www.adnkronos.com) L’esposizione si apre con una vasta sezione dedicata alla pittura veneta del Cinquecento ovvero ad uno dei periodi tra i più fecondi dell’arte italiana. Vi sono presentati i capolavori di Tiziano, Veronese, Lotto, Tintoretto, ma anche di Savoldo e di altri Maestri del territorio della Serenissima che, in questo secolo, si allargava alla Lombardia orientale, con Brescia e Bergamo. La sezione successiva introduce alla ‘Pittura in Italia nel Seicento’, con opere che documentano il classicismo di Annibale Carracci, e le declinazioni personali di Guercino, Mattia Preti, Guido Reni, Luca Giordano, Del Cairo e molti altri. Per tornare al fascino di Venezia, stavolta nel Settecento, con il Tiepolo, Guardi e i grandi vedutisti Canaletto e Bellotto.
Dall’Italia alla Spagna con una ampia, spettacolare sezione dedicata a ‘El siglo de Oro’, ovvero alla grande arte iberica del Seicento, con Velazquez, Murillo, El Greco, Ribera, Zurbaran. Dal secolo d’Oro spagnolo a quello, non meno prezioso, d’Olanda, con la sezione dedicata a ‘La Golden Age in Olanda‘. Qui le atmosfere del tutto particolari della pittura neerlandese sono proposte dal capolavoro ‘Cristo in casa di Maria e Marta’ di Vermeer (nella foto), prestito davvero straordinario e imperdibile. Non meno che dalle opere di Van Dick, Ter Brugghen e Van Honthorst.
Paesaggi, atmosfere e ritratti nella sezione dedicata a ‘La pittura in Inghilterra tra Settecento ed Ottocento‘, firmati da Hogarth, Turner, Constable, Reynolds, Gainsborough, Wright of Derby. Una sezione è riservata a ‘L’età dell’Impressionismo’ da Van Gogh a Manet, da Millet a Courbet, da Monet a Degas, da Renoir a Sisley e Pissarro.
Infine il gran finale con la ‘Pittura del XX secolo in Europa‘. Matisse, Picasso, Mondrian, Bacon con uno strepitoso trittico, De Stael, Morandi e naturalmente Kandinsky.

Ne parliamo il prossimo incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *